Liceo Classico

Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e le lingue antiche. Studiare, fare ricerca, comunicare. Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione. Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea.

Lo studente del Liceo Scientifico, alla fine del suo percorso formativo scolastico, potrà certamente comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali.

Liceo Scientifico

Liceo Linguistico

Saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali; riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue; studio e analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni; sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Liceo delle Scienze Umane

 La conoscenza dell'altro e la comunicazione costituiscono oggi la cifra essenziale delle dinamiche culturali ed economiche del mondo intero. Il Liceo delle Scienze umane è in grado di assicurare una formazione a livello liceale,articolata in 5 anni. Il biennio,a carattere orientativo,si avvale anche di discipline afferenti alle scienze dell'educazione e al diritto. 

Il triennio è caratterizzato, pur nell'equilibrio dei settori umanistici e scientifici,da una consistente presenza di discipline quali la pedagogia , la  psicologia, la sociologia, l'antropologia, capaci di offrire cospicui riferimenti teorici da sviluppare all'interno della didattica. Il corso offre possibilità di inserimento nelle strutture socio-culturali (comunità educative, corsi di pre-formazione professionale nei settori socio-sanitari ed educativi ...) di natura extrascolastica presenti all'interno del bacino di utenza del nostro territorio.

Il titolo conclusivo permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie, risultando privilegiate le facoltà di Scienze della Formazione e Scienze dell'educazione, Sociologia e Scienze  Sociali, nonché quelle ad indirizzo socio-sanitario.